La città svedese Göteborg ha vinto l'edizione 2014 del premio per le città a misura di disabili: lo annunciato il 3 dicembre la Commissione europea, organizzatrice del premio insieme al Forum europeo delle persone disabili, in occasione della Giornata internazionale della disabilità, durante la manifestazione "Turismo accessibile in Europa". Il premio è stato creato nel 2010 per sensibilizzare i cittadini ai problemi dei disabili e per promuovere iniziative per rendere le città europee con più di 50 mila abitanti più accessibili. Il riconoscimento intende premiare l'impegno nel garantire ai disabili pari opportunità di accesso a tutto ciò che costituisce la vita della città. L'iniziativa mira anche a incoraggiare le città ad ispirarsi l'un l'altra e a scambiarsi buone pratiche.
Il premio viene assegnato alla città che abbia migliorato in maniera tangibile e sostenibile l'accessibilità per quanto riguarda gli aspetti fondamentali della vita urbana e che stia progettando concretamente ulteriori miglioramenti, in particolare nei settori dell'ambiente urbano e degli spazi pubblici; dei trasporti e delle relative infrastrutture; dell'informazione e della comunicazione; delle strutture e dei servizi pubblici.
Göteborg si è aggiudicata il premio per il suo eccezionale impegno della nel migliorare la fruibilità del territorio da parte di tutti i cittadini: "Il motto di Göteborg", ha dichiarato Viviane Reding, vicepresidente e Commissaria europea per la giustizia , "è: Una città per tutti! Non si tratta però solo di uno slogan e il fatto di aver vinto quest'anno il premio per le città a misura di disabili ne è la dimostrazione. Göteborg si è aggiudicata il premio 2014 per l'impegno prodigato al fine di favorire l'integrazione delle persone con ogni tipo di disabilità. Sono ancora troppi gli ostacoli che i disabili si trovano a dover affrontare nella vita quotidiana, ma le città come Göteborg stanno creando le condizioni per rendere la vita più accessibile per tutti. Congratulazioni a Göteborg!".
Scendendo nella classifica troviamo al secondo posto la città francese Grenoble e il terzo alla polacca Poznan, città che si sono distinte per i progressi realizzati per quanto riguarda l'accessibilità nella sfera dei trasporti, dell'istruzione, delle abitazioni, del commercio e nei settori della cultura, dello sport, del turismo e dell'occupazione.
Stranamente l'Italia non viene menzionata, forse sono troppo ottimista.
