giovedì 7 marzo 2013

Ciao Rita

Ciao Rita

"Rita si ama o si odia! Quante volte ci hai ripetuto questa frase!
Se chi ti ha conosciuto può facilmente capire perchè ti volevano bene, piùdifficile era capire perchè qualcuno avrebbe dovuto odiarti. "Perchè Rita rompe sempre!" avresti risposto.
E tutto ciò con un solo, grande obiettivo: l'immensa attenzione che avevi per l'altro in difficoltà. Qualsiasi grado di non autosufficienza. Qualsiasi diversità.
Per te, i problemi dell'altro venovano sempre prima dei tuoi;prima il diritto dell'altro, poi il tuo diritto.
Il diritto per ciascuno di essere considerato prima di tutto Persona, in una società di Persone, tutte con pari diritti, doveri e dignità.
Tuttavia, in questi anni, quanti diritti sono stati negati a te, Rita! Ti sei battuta per la parità di diritto allo studio, per una scuola aperta alle diversità.
Hai lottato per vivere in un contesto giusto, che fosse includente e non escudente, e per non negare assistenza a chi ne avesse assoluto bisogno.
Ciao Rita, ti salutiamo insieme nonostante la commozione che noi tutti abbiamo dentro.
Sei ancora così presente che è difficile abituarsi a credere che tu non ci sia più.
Hai fatto sacrifici infiniti per testimoniare le tue idee. Questo ci fa sentire responsabili e impegnati.
Il tuo esempio sarà per noi da stimolo, ci darà forza per fare, per guardare oltre i nostri "doveri". Sei stata umile, indifferente al vento, piena di dignità, sensibile alla sofferenza, disponibile al bisogno, capace di comprensione, ricca di speranza e pronta al perdono. Hai lottato e difeso le cose in cui hai creduto, per le quali hai vissuto. Hai saputo circondare la tua anima di valori d'umanità.
Una vita come la tua, così piena e vere, non è fuggita davanti alla morte; l'ha affrontata serenamente. Ti aspetta un riposo eterno e una nuova vita, in un mondo di luce pura. Un mondo nel quale in tanti ti aspettano, i tuoi cari che ti hanno preceduto.
CIAO RITA. Chi ha vissuto bene la sua esistenza sarà ricordato. Noi ti ricorderemo per quello che ci hai dato in tutti questi anni"
.

Tiziano Cinti